METODOLOGIE E TECNOLOGIE

APPRENDERE O INSEGNARE ─LA MAESTRA DELLA “CASE DEI BAMBINI” DELLA MONTESSORI (A cura di Umberto Tenuta)
<<La maestra che vuole prepararsi a questa speciale educazione, bisogna dunque che abbia chiara innanzi tutto questa idea:

e apprendere con esattezza la tecnica, anch’essa sperimentalmente determinata, nel presentare il materiale, e nel trattar il bambino per guidarlo efficacemente

 

BIBLIOGRAFIA

Da  MONTESSORI M., La scoperta del bambino, Garzanti, Milano, 2000, pp.164-168.

AEBLI H., Didattica psicologica, Giunti-Barbèra-Universitaria, Firenze, 1968; AEBLI H., I principi fondamentali dell’insegnamento, Giunti-Barbèra, Firenze, 1965; TENUTA U., L'attività educativa e didattica nella scuola elementare ¾ Come organizzare l'ambiente educativo e di apprendimento, La Scuola, Brescia, 1989; UMBERTO TENUTA, I numeri in colore, LA SCUOLA, BRESCIA, ill. a colori, pp.96, illu­strato a colori, 1994.; UMBERTO TENUTA, Itinerari di Logica Probabilità Statistica Informatica, LA SCUOLA, BRESCIA, 1992, ill., pp. 344; UMBERTO TENUTA, Itinerari aritmetici, LA SCUOLA, BRESCIA, 1991, ill., pp. 256; UMBERTO TENUTA, Itinerari geometrici, LA SCUOLA, BRESCIA, 1991, illustrato a colori, pp. 244.

A titolo orientativo, si possono consultare: AGAZZI R., Come intendo il museo didattico, La Scuola, Brescia, 1968; MONTESSORI M., La scoperta del bambino, Garzanti, Milano, 2000; BISSI R., I sussidi didattici, La Scuola, Brescia, 1976;DOMENIGHINI L., Sussidi didattici e scuola di base - Orientamenti educativi e metodologici, La Scuola, Brescia, 1980; UMBERTO TENUTA, L'attività educativa e didattica nella scuola elementare-Come organizzare l'ambiente educativo e di apprendimento, La Scuola, Brescia, 1989.