FAMIGLIE,ENTI LOCALI E ASSOCIAZIONI


PEDAGOGISTI nel sistema formativo integrato di Umberto Tenuta
L’impegno dei Pedagogisti nel Sistema formativo integrato  

Desidero offrire anche il mio  modesto contributo al largo dibattito che si sta svolgendo nell'ambito della mail list, con un intervento che sarà pubblicato sulla rivista digitale della didattica appena superata la situazione di stallo del sito www.rivistadidattica.com  che alla data odierna non è accessibile per difficoltà tecniche. Ritengo  che il problema dei pedagogisti deve essere  affrontato con un discorso che vada oltre gli escamotages più o meno riusciti e che si svolga nell'ambito di un discorso complessivo sul processo educativo, quale è quello che viene svolto nella RIVISTA DIGITALE DELLA DIDATTICA nel sito www.rivistadidattica.com  e che, nel mentre chiede agli operatori scolastici l'acquisizione di competenze specifiche attraverso corsi di aggiornamento mirati, estende il discorso dell’educazione al sistema formativo integrato, richiedendo a tutti coloro che si occupano della formazione dei giovani (crescita, educazione, istruzione, formazione, che la si voglia denominare) competenze specifiche anche nel campo pedagogico, che attualmente sono estremamente carenti (si pensi, in particolare, almeno per il personale in servizio, all'assenza di specifiche competenze sociopsicopedagogiche degli operatori della scuola secondaria!). Ma, a mio modo di vedere, il discorso va esteso a tutti coloro che si occupano di formazione dei giovani.
Quale risconto positivo, cito un discorso pedagogicamente avanzato da me ritrovato in un sito di una scuola per il tiro con l'arco: vi  ho trovata molta più pedagogia di quanta a volte non se ne ritrovi in alcuni siti scolastici!  Non  basta richiedere albi: occorre evidenziare le esigenze e così promuovere  la richiesta delle competenze pedagogiche.
Evidentemente, va contemporaneamente preso in considerazione il problema della formazione dei pedagogisti, stante le attuali carenze della formazione universitaria, spesso generica, approssimativa, ristretta ad ambiti specifici e non invece aperta all'ampio panorama delle scienze dell’educazione. 
Anche in tale prospettiva, l'Associazione dei pedagogisti può promuovere specifiche iniziative formative per i soci, che allarghino ed approfondiscano le loro competenze. La migliore presentazione di una categoria di professionisti è costituita senz'altro dal livello delle loro competenze.

In tale prospettiva, la RIVISTA DIGITALE DELLA DIDATTICA del sito www.rivistadidattica.com è aperta ad ogni forma di collaborazione, compreso l'articolo che viene offerto in anteprima per la pubblicazione sulla mail list del sito pedagogisti.