BIBLIOGRAFIE E RECENSIONI

SCAGLIOSO M. CAROLINA (1), Suonare come parlare – Linguaggio e neuroscienze- Implicazioni pedagogiche, ARMANDO, Roma,2998

Il volume analizza e sviluppa i problemi posti dalla flessibilità e dalla plasticità dello sviluppo della mente individuale, in quanto sistema integrato di promozione e sviluppo degli apprendi­menti formali, non formali e informali; i problemi posti dalla necessità di preservare la molteplicità delle qualità cognitive dal rischio di vedere frammentato o, peggio.;"inibito il potenziale di ciascun allievo in quanto esposto ad un'informazione incapace di rivelarsi agli occhi della sua mente; i problemi posti dalla modularità e dal parallelismo degli apprendimenti, tanto negli individui che nella specie.

Il volume elabora e ricongiunge questi e altri temi di ricerca avanzata appena citati, in modo da dimostrare quanto sia importante la costruzio­ne di una teoria unificata della mente per l'avanzamento non retorico e non banale della ricerca pedagogica, focalizzando l'indagine sul tema del linguaggio come strumento della mente e chiave dell'apprendimento e procedendo a verificare in che modo il caso dell'apprendimento del lin­guaggio musicale contribuisca a svelare lo sviluppo dell'apprendimento cognitivo e metacognitivo del parlante per entro contesti intenzionali e metodicamente organizzati di formazione. La chiave di volta di questa operazione [ ... ] è fornita dall'assunto teorico del Suzuki che vede la Musica come Lingua madre dell'umano, ipotesi di cui vengono esplicita­te tutte le implicazioni pedagogiche.

(Dalla Presentazione di Umberto Margiotta)

-----
(1) Carolina M. Scaglioso è ricercatrice confermata e docente di Pedagogia Intercullurale presso la Facoltà di Lingua, e Cultura Italiana dell'Università per Stranieri di Siena, corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale, e presso la stessa Università nella Scuola di Specializzazione in Didattica dell'Italiano come Lingua Straniera. Oltre a vari articoli nelle riviste di settore, ha pubblicato L'apprendimento linguistico in età adulta (Perugia 200l), Italiano L2. Impegno formativo e pedagogia interculturale, in <<Educazione Permanente>> (2002-2003), La Valutazione: verifica di apprendimenti e opportunità di relazioni (Siena 2004).

21 ottobre 2009

HomePage