BIBLIOGRAFIE E RECENSIONI

DIZIONARIO DI SCIENZE DELL’EDUCAZIONE, LAS, ROMA, 2008
2° edizione riveduta e aggiornata

a cura di JOSÉ MANUEL PRELLEZO - GUGLIELMO MALIZIA - CARLO NANNI
FACOLTA' DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
UNIVERSITA' PONTlFICIA SALESIANA
LAS

È stata finalmente pubblicata la nuova edizione riveduta e aggiornata del più accreditato Dizionario pedagogico, che mantiene sostanzialmente l'impo­stazione generale e i tratti caratteristici della prima edizione, la quale era stata ampiamente apprezzata da parte degli utenti. L'impegno di revisione e aggior­namento ha comportato diverse ope­razioni di non lieve significato: l) Inserimento di nuove voci di particolare rilevanza nel clima culturale attuale; in questa seconda edizione le voci autonome trattate direttamente sono 983 (78 in più che nella prima edizione); i rimandi a voci collettive sono 605 (84 in più che nel­la edizione precedente). 2) Rielaborazione di alcuni testi: riguardanti un piccolo numero di voci segnate dal passo dei tempi. 3) Rilettura di tutti testi, che ha comportato: l'introduzione di lievi ritocchi, aggiunte e correzione di eventuali sviste sfuggite nella prima edizione. 4) Ag­giornamento della bibliografia: inserimento di alcuni titoli di opere di particolare importanza o attualità.

I collaboratori che hanno partecipato alla reda­zione dei testi, nel suo insieme, sono 184 (24 in più che nella prima edizione), appartenenti a 15 diversi paesi (europei, africani, asiatici e americani).

Grossa novità è il CD-ROM allegato al volume, per la consultazione off-line. È una risorsa ul­teriore che facilita la consultazione e consente un accesso rapido e diretto alle singole voci o ai rimandi. II DSE prossimamente sarà ulte­riormente arricchito da un sito internet (http:// dizionariofse.unisal.it).

Riteniamo che il DIZIONEARIO DI SCIENZE DELL’EDUCAZIONE della LAS di Roma costituisca un insostituibile strumento di lavoro per gli studiosi e soprattutto per i candidati ai concorsi dirigenziali ed ispettivi.

Anche con l’ausilio del CD-ROM la lettura può essere effettuata secondo le modalità dell’ipertesto, in un processo che può assicurare un approfondimento delle varie problematiche sotto diversi aspetti.

LAS, Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 – 00139 Roma
E-mail: las@unisal.it
http://las.unisal.it

28 luglio 2009

HomePage