BIBLIOGRAFIE E RECENSIONI

LA MARCA A. (a cura di), Saggezza e adolescenti. Una sfida educativa,
Armando Editore, Roma, 2009.

Come possono gli adolescenti di oggi diventare adulti saggi e responsabili se percepiscono la società in cui "Vivono" vuota e incerta?
Oggi, forse come mai nelle epoche passate, gli adolescenti tendono sempre più a pro1ungare i tempi e i ritmi di crescita, a rimandare le decisioni e le scelte importanti e a non sapere come vivere il proprio tempo in modo progettuale. Tutte queste tendenze hanno portato a far perdere ai giovani il confine con l'età adulta.
Il problema è serio: come fanno i ragazzi a crescere e diventare adulti se non riescono a impegnarsi nella realizzazione di un proprio progetto di vita, che dovrebbe formarsi proprio in età adolescenziale?
Sono le mode, i falsi miti, i luoghi comuni. i pregiudizi e le ideologie passeggere che, come una tela. avviluppano l’adolescente. rendendogli quasi impossibile liberarsi per realizzare i propri progetti.
Partendo da questi presupposti gli autori si chiedono se e come un'educazione alla saggezza possa contribuire a formare negli adolescenti una coscienza della propria identità personale e sociale in modo da poter prendere autonomamente delle libere e responsabili decisioni.
Un saggio rivolto non solo a pedagogisti, insegnanti e sociologi, ma anche a tutti i genitori di ragazzi che stanno vivendo "Un "età difficile".

20 luglio 2009

HomePage