BIBLIOGRAFIE E RECENSIONI

LA MARCA A. (a cura di), L'educazione differenziata per le ragazze e per i ragazzi Un modello di scuola per il XXI secolo, Armando Editore, Roma, 2009

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi-educativi della scuola omogenea e della scuola mista?
In molti Paesi è chiaramente percepibile un movimento pedagogico che sostiene la possibilità dei centri scolastici di scegliere, in base al sesso degli alunni, tra diverse forme organizzative della didattica. Molti studi hanno infatti dimostrato che anche l'educazione differenziata per sesso porta molti vantaggi.
Il volume, curato da Alessandra La Marca, raccoglie le relazioni presentate al secondo Congresso internazionale sull' educazione single-sex: "Modelli di scuola nel XXI secolo: la proposta dell' educazione differenziata per i ragazzi e le ragazze" organizzato dall'EASSE (European Association Single-Sex Education). Il testo presenta una sintesi dei risultati delle ricerche condotte in tutto il mondo sui vantaggi e gli svantaggi che questa sperimentazione didattica comporta. Gli autori vogliono, in particolare, evidenziare il valore pedagogico della valorizzazione delle specificità di genere a suola per le ragazze e per i ragazzi.

20 luglio 2009

HomePage