BIBLIOGRAFIE E RECENSIONI

PETROSELLI E., Crescere a misura d'uomo. Distruttività dell’accelerazione dei cambiamenti della nostra società, Armando, Roma, 2009.

Negli ultimi anni si stanno notando grandi cambiamenti all'interno del meccanismo di crescita delle società evolute occidentali, tanto da poter ipotizzare l'incombenza della fine del presente Sistema e l'inizio di una nuova fase, che porterà al mutamento delle gerarchie che influenzano la nostra vita.
All'Autore appaiono evidenti e particolarmente interessanti due elementi principali: la sempre crescente velocità con cui accadono i cambiamenti, che impedisce un adattamento alle persone, influenzando profondamente la loro stabilità comportamentale, e l'impossibilità, per la maggior parte degli esseri umani, di partecipare al cambiamento; la virtualizzazione dei processi su cui si evolve e scorre la vita, nel tentativo di accelerare i mutamenti. Secondo Ernesto Petroselli questi fattori stanno sempre più destabilizzando il sistema esistente per crearne uno completamente rinnovato.

3 luglio 2009

HomePage