BIBLIOGRAFIE E RECENSIONI

INVALSI. Le competenze in scienze lettura e matematica degli studenti quindiceni – Rapporto nazionale Pisa 2006, Armando, Roma, 2008

In questo volume sono presentati e discussi i risultati di PISA 2006.
PISA 2006 è la terza rilevazione realizzata nell'ambito del progetto PISA (Programme for lnternational Student Assessment).
Il progetto è promosso a livello internazionale dall’OCSE ed è realizzato in Italia dall' INVALSIU (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzi one e di Formazione), presso il quale è costituito il Centro nazionale PISA.
L'obiettivo principale di PISA 2006 è la rilevazione delle competenze scientifiche degli studenti quindicenni. Alla rilevazione delle competenze scientifiche si affianca quella delle competenze in lettura e in matematica.
Il rapporto, oltre a presentare le principali caratteristiche del progetto OCSE-PISA e le caratteristiche specifiche di PISA 2006, fornisce un quadro di insieme dei risultati conseguiti dagli studenti italiani nelle tre aree di competenza oggetto dell'indagine ─competenza scientifica, competenza matematica e competenza in lettura─ analizzandoli nella duplice prospettiva della comparazione internazionale e delle differenze interne al nostro sistema scolastico.
In Appendice sono pubblicate alcune prove utilizzate nell' indagine e i dati, intemazionali e nazionali, cui si fa riferimento nel testo.
(Dalla Quarta di copertina)

3 marzo 2009

HomePage