BIBLIOGRAFIE E RECENSIONI

DANIELE MATTONI , Gli 8 passi per apprenderead apprendere - Coaching per l'apprendimento, FRANCO ANGELI, Milano, 2008.

GLI 8 PASSI PER APPRENDERE AD APPRENDERE
Coaching per l'apprendimento

Daniele Mattoni

Le capacità di apprendimento sono solo in minima parte delle abilità innate e normalmente si esprimono in ciascuno di noi al di sotto delle nostre reali potenzialità. Questo perché restiamo per lo più ancorati ad abitudini disfunzionali acquisite nel tempo, credenze limitanti, o a scarsa autoconsapevolezza.
Lo scopo di questo libro è di aiutarvi a migliorarle.
In che modo? Attraverso un vero e proprio percorso di self-empowerment personale che vi accompagnerà alla conoscenza e al pieno sviluppo delle vostre capacità di apprendimento.
Riuscirete così
• a prendere coscienza del vostro modo abitudinario di apprendere, e quindi a migliorarlo,
• a scoprire e a valorizzare le vostre capacità naturali e il vostro stile,
• a sviluppare e a esercitare la vostra creatività,
• a sperimentare e imparare nuove strategie,
• a risvegliare la vostra curiosità innata e la vostra attitudine a parvi domande,
• a sfidare, infine, qualche credenza personale.
Si tratta quindi di un libro che, seguendo le modalità tipiche di un approccio di coaching, vi aiuterà a sviluppare le vostre potenzialità e a far emergere da voi stessi soluzioni originali e insight.
Il taglio è assolutamente pragmatico: esercizi, questionari, form e suggerimenti pratici accompagnano sempre la parte espositiva, aiutandovi a tramutare in azioni concrete ciò che di volta in volta apprendete.
Un'utilissima e preziosa guida non solo per chi è impegnato in un contesto di apprendimento (in particolar modo studenti universitari), ma anche per chiunque operi in un contesto di formazione (docenti, coach, formatori ecc.).

Daniele Mattoni è un life coach certificato dall’Intemational Coach Federation; è, inoltre, insegnante di Marketing e Economia. Vive a Roma, dove collabora come free lance con diversi istituti e organizzazioni private. Si occupa professionalmente di coaching da diversi anni, ed è membro del Comitato organizzativo della Federazione Italiana Coach.

(DALLA QUARTA DI COPERTINA)

(6 maggio 2008)

HomePage