BIBLIOGRAFIE E RECENSIONI

GRAZIELLA FIORETTI, La porta della felicità - Lo yoga in classe per educare, EDIZIONI LA MERIDIANA, MOLFETTA, 2007.

Il bambino non è come un puzzle. Non si educa per pezzi, ma insieme, come un'unica persona. Allora, non c'è sviluppo intellettuale senza quello fisico, affettivo e della volontà. Senza un'educazione a valori, come la pace, la tolleranza e il coraggio, che aiutano il bambino a integrare mente e cuore, a sentirsi in unione con tutti.
Eppure i bambini hanno crescenti difficoltà a riconoscere le proprie emozioni. Sono spinti, infatti, a concentrarsi sugli oggetti posseduti e, di conseguenza, sull'immagine di sé così come percepita dagli altri. La crescente disabitudine a guardarsi dentro conduce all'incapacità di osservare le proprie emozioni e sentimenti.
Questo libro, denso ma agile, è per "l'insegnante che bussa alle porte della mente". L'insegnante che si dedica a scoprire le risorse interiori dei bambini, quelle più visibili e quelle più riposte, entra in una dimensione assai più vasta delle sue conoscenze, scopre nuovi e insospettabili tratti delle personalità dei bambini.
Infatti, in ogni bambino una scintilla di creatività, gioia ed energia può aprire ad un illimitato potenziale interiore. Lo yoga con i bambini è uno straordinario linguaggio per accedere al loro mondo interiore, comunicando con il corpo. Lo yoga, ossia "unione", è la disciplina millenaria per l'integrazione armonica di tutte le componenti del nostro essere.
Le numerose proposte di yoga e rilassamento contenute in questo libro sono molto semplici. I bambini le seguiranno con naturalezza ed entusiasmo, se insegnate da un adulto che le abbia sperimentate non solo intellettualmente.

Graziella Fioretti insegna nella scuola elementare da venticinque anni ed è formatrice nel metodo Gordon - "Giovani Efficaci".
Co-fondatrice dell'associazione "Educare alla Vita" creata da J.D. Walters, tiene corsi di formazione per insegnanti e genitori sui temi dell'educazione spirituale e ai valori; conduce laboratori di "Yoga e creatività" rivolti ai bambini. Pratica e insegna la meditazione secondo gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda.
In copertina disegno di Fabio Magnasciutti

(DALLA QUARTA DI COPERTINA)

(6 maggio 2008)

HomePage