BIBLIOGRAFIE E RECENSIONI

EDUCABLOB
di Giuseppe Callegari

Laboratorio della comunicazione audidiovisiva

ERIKSON, TRENTO, 2003

Nella scuola, la comunicazione audiovisiva tende a essere scarsamente utilizzata perché si ritiene che richieda complesse competenze tecniche e attrezzature sofisticate, e che sia poco adattabile alle materie insegnate.
In realtà, come questo libro dimostra, essa puo essere usata efficacemente anche da non esperti e con una strumentazione minima.
Quest'opera fornisce indicazioni per un uso dei mezzi audio-visivi che non prevede necessariamente la costruzione di un prodotto strutturato, ma che permette, attraverso giochi e attività, di esprimersi, stabilire relazioni, creare il senso di gruppo, raccontare la propria storia, rappresentare la quotidianità e sviluppare il pensiero creativo, svincolato dalla necessità di imitare la realta oggettiva delle cose. II percorso di attività presentato in questo libro propone contenuti e obiettivi ben definiti e consente di sviluppare una vasta gamma di abilità trasversali —conoscitive, cooperative, crea-
tive, critiche, di appartenenza al gruppo, di ascolto, di autoconoscenza, di confronto, narrative, ideative, realizzative e relazionali — e di lavorare positivamente nell'area razionale-emotiva. Completa il volume — composto di un'introduzione sulla multimedialità e sull'educazione e di 42 proposte di attività —una sezione con schede tecniche utili alla costruzione e all'analisi di prodotti e percorsi audiovisivi.

(Dalla Quarta di copertina)

27 agosto 2007

HomePage