BIBLIOGRAFIE E RECENSIONI

 

IACOMINO M., Integrazione - Non accettarmi  come sono - Esperienze didattiche d’integrazione delle persone diversamente abili nella scuola dell’autonomia, Edizioni Junior, Azzano San Paolo (BG), 2001

Questo libro é il racconto di come l'autore ¾ nella sua molteplice ed intrigante veste: di docente, di dirigente scolastico e di narratore ¾ ha lavorato con e per gli alunni diversamente abili. È la testimonianza di un impegno di chi, nell'esercizio appassionato della sua duplice professionalità, ha sempre raccolto la sfida di "non accettare gli alunni in difficoltà come sono"perché ciò che gli interessa non é il loro deficit, ma la loro rinascita. E questa passa attraverso la semplicità e la naturalezza con cui ci avviciniamo, senza sentirli estranei e senza delegare ad altri quello che possiamo fare noi. "E la scuola ¾scrive l'autore¾ materna, elementare e media di primo e secondo grado, può fare molto, stimolando le loro sicurezze (e non le insicurezze) espressive personali, come presupposto della loro rinascita e la fondazione di un nuovo umanesimo".

Ci piace la filosofia di questo testo: "Una reale integrazione dell`handicappato è possibile solo se tutte le componenti della scuola e del sociale si integrano".

Questo spiega la scelta di esperienze didattiche costruite in rete, secondo l’idea psicopedagogica della globalizzazione degli interventi.

Lungi dall'essere un manuale teoretico, solo per addetti ai lavori, l'autore pone la famiglia al centro dell’attenzione dei servizi educativi, sociali e sanitari come risorsa principale per lo sviluppo e la crescita dei soggetti in situazione di handicap, interlocutrice diretta di tutte le figure professionali coinvolte nei processi d'interazione scolastica e sociale. É un manuale che ogni genitore, ogni insegnante troverà sommamente utile, sia per la lettura approfondita dei comportamenti dagli allievi diversamente abili secondo l'età e le loro esigenze, sia per la ricchezza `delle indicazioni anche pratiche che l'autore fornisce in un apposito spazio che indicativamente ha denominato "La valigetta degli attrezzi".

(Nicola Polladino, Direttore editoriale della rivista “Relazioni”).

DIRITTI D'AUTORE SULLA VENDITA DI QUESTO TEST) SONO AFAVORE DI TELEFONO AZZURRI?

(Dalla Quarta di copertina)
21 giugno 2004

 

 

HomePage