AAA AVVISI!!!

                                   ICT Center of Excellence for Research, Innovation, Education and industrial Labs partnership del Politecnico di Milano

Comunicato Stampa

 

Al via la XVII edizione del Master IT del Cefriel

Aperte le iscrizioni al Master in Tecnologia dell’Informazione che, a partire da settembre 2004, preparerà i manager IT del futuro. Gli studenti, a cui sarà assegnato un progetto di ricerca, potranno usufruire delle borse di studio di Alcatel, Ericsson, Hewlett Packard, Italtel, Siemens, Telecom Italia, Vodafone Omnitel e di numerose altre aziende leader nel mondo Ict.

 

Milano, Maggio 2004 Sono aperte le iscrizioni al Master in Tecnologia dell’Informazione” 2004-2005 (XVII Edizione). Il Master Universitario di II livello ha lo scopo di completare e arricchire la formazione acquisita durante i corsi di laurea su 8 indirizzi formativi: Reti di Telecomunicazione, Sistemi di Comunicazione Mobili e Fissi,  Progettazione di Sistemi per Applicazioni Dedicate, Elaborazione di Segnali Multimediali, Tecnologie per Servizi Web e Applicazioni Mobili, Microelettronica e  Ingegneria del Software, si aggiunge da quest’anno il nuovo indirizzo dedicato alla TV digitale.

 

Il Master è rivolto a 65 laureati e laureandi in Ingegneria Elettronica, Informatica e Telecomunicazioni, Scienze dell’Informazione e discipline affini, o a chi è in possesso di titolo equivalente. Come sempre, la durata del corso è di 10 mesi (settembre 2004 – luglio 2005) con frequenza a tempo pieno dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.

 

Gli studenti fruiscono di un iter formativo del tutto innovativo, che prevede il 30% del proprio impiego in aula (per seguire corsi monografici tenuti da docenti universitari e da professionisti del settore) e, per il rimanente 70%, in attività di laboratorio raggruppati in aree di ricerca che corrispondono agli indirizzi del corso di master.

Caratteristica fondamentale del corso è che a ogni studente è assegnato un progetto di ricerca concordato tra i mentor e i responsabili R&D delle aziende che erogano le borse di studio. Il Master in Tecnologia dell’Informazione del CEFRIEL è dunque il modo migliore per venire in contatto con le esigenze tecnologiche del settore industriale e imparare a gestire progetti complessi in ambito Ict. Per questo, dal 1989 a oggi, il Master CEFRIEL ha permesso a oltre 900 studenti di inserirsi attivamente nella realtà tecnologica e scientifica del mondo industriale ed accademico del nostro paese.

Il costo di partecipazione è di 7.750 € + IVA (quota d’iscrizione) + 500 € (tasse Politecnico), ma gli studenti selezionati potranno usufruire delle borse di studio, messe a disposizione dalle aziende consorziate e da altre imprese di primo piano del mondo ICT.

 

La domanda di ammissione deve essere compilata online al sito www.cefriel.it e perfezionata con l'invio alla segreteria del Corso dei documenti elencati al termine della registrazione sul sito. La domanda completa dovrà pervenire al CEFRIEL (Segreteria Master - Via Fucini, 2 - 20133 Milano) entro il 18 giugno 2004. La valutazione dell'idoneità alle caratteristiche del Corso si baserà sul curriculum presentato. In base al risultato di tale preselezione si effettueranno colloqui e/o test individuali, da tenersi presso il Centro, per stabilire l'elenco definitivo dei partecipanti. La selezione si svolgerà presso la sede del CEFRIEL nelle prime settimane di luglio 2004.

 

***

CEFRIEL, ICT Center of Excellence for Research, Innovation, Education and industrial Labs partnership, opera dal 1988 come centro di eccellenza nella formazione, nella ricerca e nell'innovazione per le imprese e gli enti pubblici nel settore dell’Information Technology. Eroga il più importante Master in Information Technology in Italia e raccoglie oltre 160 tra ricercatori e studenti. Il consorzio è nato da un accordo tra Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Regione Lombardia e le più importanti aziende ICT per facilitare un positivo scambio tra il mondo universitario e quello industriale. Tra le aziende aderenti: Alcatel Italia, Ciaolab Technologies, Compunetix, Elettronica Industriale (Gruppo Mediaset), Engineering Ingegneria Informatica, Ericsson Lab Italy, Hewlett Packard, Italtel, Microsoft, Pirelli Cavi e Sistemi, Sdi Sentieri di Innovazione, Siemens Business Services, Siemens Mobile Communications, STMicroelectronics, Telecom Italia, Tim, Vodafone Omnitel.

Contatti Stampa
Daniele Salvaggio - e-mail: dsalvaggio@dagcom.com - Tel. 02- 89054168

Elena Guzzella - e-mail: eguzzella@dagcom.com  - Tel. 02- 89054166  

6 maggio 2004