AAA AVVISI!!!

Il Museo dell’Olivo guida le scuole primarie alla scoperta della storia dell’olio d’oliva

II edizione per il progetto didattico “I racconti di Olivotta”,
promosso dal Museo dell’Olivo di Imperia,
che porta la storia dell’olio d’oliva sui banchi delle scuole primarie.

Più di 5.000 classi hanno già richiesto i kit didattici per partecipare al progetto.

Aprile 2010 – Oltre 5.000 classi hanno già richiesto i kit con i materiali didattici per partecipare alla II edizione del progetto didattico “I racconti di Olivotta", promossodal Museo dell’Olivo di Imperia in collaborazione con Fratelli Carli.

Il Museo, proprietà della famiglia Carli, fondatrice nel 1911 dell’omonima azienda olearia, propone per il secondo anno consecutivo un percorso didattico che mira a stimolare la curiosità dei piccoli studenti sul tema delle tradizioni mediterranee.
 
Il progetto "I racconti di Olivotta" prende il nome dalla simpatica mascotte che, attraverso materiali didattici creati ad hoc e suddivisi per classe, guiderà docenti e alunni alla scoperta degli usi dell'olio d'oliva nell'antichità  in un percorso che si integra con il programma di storia delle classi III, IV e V.

Abbinato alla parte didattica c’è anche un concorso che prevede la produzione di filastrocche a tema per aggiudicarsi premi per la scuola a carattere informatico-ludico. C'è tempo fino al 30 aprile per partecipare al concorso.
Per informazioni e modalità di partecipazione: www.oliocarli.it/olivotta

Il Museo dell’Olivo, situato nella palazzina liberty  sede storica della Fratelli Carli di Imperia, una delle principali aziende olearie del panorama italiano, è dedicato all’olivo e all’ olio d’oliva considerato nei suoi aspetti storici, economici, botanici, culturali, tecnologici, artistici e simbolici. Il Museo nasce nel 1992 dalle Collezioni che la Famiglia Carli ha raccolto durante un secolo di ricerche. La visita, che inizia nel giardino antistante il Museo, si snoda lungo 18 sale tematiche allestite con le tecniche più moderne ed affascinanti. L’ingresso è gratuito www.museodellolivo.com
 

Ufficio stampa per “I racconti di Olivotta”
d&f comunicazione  - Francesca Romagnoli
T 051 6414705
francesca.romagnoli@def.it

 

15 aprile 2010