ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

 

PARABASE
Un programma Pc per noi "para"

Paranoici? Paranormali? No! Paraplegici, cioè persone che non possono camminare a causa di un incidente o una malattia. Mirko, uno di loro, ha avuto un'idea... 

Mirko Tomassoni (nelle foto di questa pagina). E’ un ragazzo di 33 anni, abita a S. Marino e la sua vita non avrebbe niente di strano se quattro anni fa un incidente d’auto non lo avesse lasciato paraplegico. Significa che ha le gambe paralizzate. Ma Mirko non è tipo da perdersi d’animo, come vedi nelle foto di questa pagina.

 

Ama viaggiare, la buona tavola, le serate con gli amici e fa tutte le cose che fanno le persone cosiddette normali. E’ anche innamorato, di una ragazza del Guatemala di nome Xiomara che ha conosciuto su Internet! L'anno scorso si sono sposati e hanno fatto uno splendido viaggio di nozze in Iran.
Ma non finisce qui. Mirko ha creato un programma per computer chiamato Parabase, per aiutare altri disabili e le loro famiglie. 

“Viviamo nella civiltà dell'informatica e basta navigare in Internet per rendersi conto dell'interesse che ruota attorno al mondo dell’handicap”, spiega. “Tutto ciò, è anche dovuto alla sete di informazioni di chi vive la disabilità, al bisogno di avere tutti gli strumenti per migliorare la qualità della propria vita. L’ideale sarebbe raccogliere questi dati, per averli a disposizione quando necessario”. 

Così è nato Parabase. “E’ un programma per computer che contiene informazioni utili per chi come me, a causa di un incidente o di una malattia, vive su una carrozzina”, continua Mirko. “In questi ultimi anni, cioè da quando anche io faccio parte della comunità disabile, ho cercato di immagazzinare tutte le notizie che raccoglievo: dalle ricerche su nuove cure, alle località turistiche senza barriere architettoniche, alle leggi a favore degli handicappati. Poi, ho pensato di ordinare queste informazioni in modo tale da poterle consultare in maniera logica ed immediata”. 

 

Parabase è una buona fonte di informazioni, sulla quale è anche possibile archiviare le notizie che ognuno raccoglie per conto proprio nel corso del tempo, come una piccola "enciclopedia".

Mirko ha pensato di mettere Parabase a disposizione di tutti coloro che lo desiderano, basta scrivergli a questa e-mail: parabase2003@hotmail.com

 

Parabase costa solo 15 €, che servono a Mirko per coprire le spese della sua realizzazione.
Con i dati, Parabase occupa circa 350 MByte, la metà di un normale Cd Rom. 

***

I requisiti di sistema, affinché funzioni correttamente sono: avere Microsoft Access installato sul tuo Pc, avere un lettore Cd Rom e, se vuoi

aggiornarlo, almeno 400 MByte di disco libero.

 Per sapere qualcosa di più su Parabase (nella foto a sinistra) visita il sito:

www.xiomi.com/parabase/index.htm

 

Se invece vuoi conoscere meglio Mirko e la sua vita, clicca:  www.mtomassoni.supereva.it/ 

è un vecchio sito che presto Mirko aggiornerà raccontando le sue idee, i suoi progetti, ecc…tra questi l’ormai prossima sua missione umanitaria in Zambia, e l’uscita di un libro a fine anno.